Meru
Il monte Meru nel pensiero induista, buddhista e jainista, è un monte mitico e sacro.
La vetta da scalare è vista come percorso di ascesi “dal regno della materia alla cima dello spirito”. L’uomo, in continua metamorfosi, attraverso i suoi movimenti entra in risonanza con la montagna, con il suo stare monolitico e con il fluire nascosto di acque, animali e vegetazione, ma anche con la sua anima più selvatica e misteriosa. Partendo dall’esperienza intima che l’interprete ha avuto con la montagna, MERU cerca la natura di un gesto puro, segue una narrazione onirica come a compiere una meditazione sul fluire mutevole dei paesaggi e delle sensazioni.
durata: 20′
sabato 8 luglio
17:00
Rione San Prospero
Via S.Prospero 7, Castellarano
Pubblico consigliato:
Ingresso 2 euro
di Daria Menichetti
con Francesco Manenti
luci Vincent Longuemare
musiche Michele Zanni
coproduzione Associazione Sosta Palmizi e DanceMe (Perypezye Urbane)
con il contributo di MiBAC, Regione Toscana/Sistema Regionale dello Spettacolo
Selezione Visionari Kilowatt Festival 2018
Selezione Vetrina della giovane danza d’autore – Azione del Network Anticorpi XL
Daria Menichetti e Francesco Manenti sono danzatori e perfomer che vivono tra le montagne dell’Appennino Reggiano dove hanno iniziato un lavoro con le comunità montane dando vita all’Associazione INTELFADE. Daria Menichetti si è formata come danzatrice al Dance Gallery di Perugia e ha poi studiato con Carolyn Carlson, Masaki Iwana, Jan Fabre, Antonella Bertoni, Raffaella Giordano. Francesco Manenti dopo essersi diplomato al corso di Noveau Cirque presso la Galante Garrone si è formato con Masaki Iwana, Giorgio Rossi e Raffaella Giordano e Yuri Alschitz.
Insieme hanno creato ANIMULA, prodotto da Sosta Palmizi e selezionato da Visionari Kilowatt Festival 2017, MERU (coproduzione DanceMe-Perypezye Urbane e Sosta Palmizi), assolo interpretato da Francesco Manenti e selezionato da Visionari Kilowatt Festival e dalla Vetrina della giovane danza d’autore – Azione del Network Anticorpi XL coordinata dall’Associazione Cantieri nel 2018, IKI (produzione DanceMe-Perypezye Urbane) selezionato da Visionari Kilowatt Festival 2019.