Stand By Me/A Peso Morto

Introduzione alla serata a cura di Renzo Francabandera e after talk con entrambi i coreografi

 

Stand By me

Lo spettacolo si ispira alla figura di Dennis Nilsen, omicida seriale inglese, che nella sua autobiografia History of a drowning boy, tra emozioni, ragioni e rigorose ritualità, svela con dovizia di dettagli i suoi 12 omicidi perpetrati in 5 anni nell’assoluta e incredula normalità delle cose, nessuno si è mai accorto di niente. La banalità crudele della solitudine, l’assenza di libertà personale nell’Inghilterra dei primi anni ‘80, dove sfilano icone ribelli e giovani in fuga, e dove l’omosessualità rimane antitesi della normalità famigliare, collocano l’orrore nella cornice asciutta della quotidianità. Una storia di amore e morte, dove sfilano archetipi antichi, stereotipi reiterati, una danza di specchi incrociati e immagini triplicate, tra visioni di sé e trasfigurazioni, dove frammenti di corpi e di ricordi trovano il loro posto in quello spazio vasto e senza tempo che è l’animo umano.

A Peso Morto

Fotogrammi di una periferia senza tempo e identità, non perché non l’abbia mai avuta, voluta, desiderata, ma perché le è stata sottratta a morsi nell’inutile e alquanto misteriosa nuova definizione di “Città Metropolitana”, che significa tutto e il suo contrario e che sprofonda nell’oblio. Caratteri, una volta protagonisti, oggi disadattati privi di una funzione sociale, comparse passive, astanti in attesa di cadere in una voragine identitaria che ne cancellerà definitivamente la memoria per dare spazio al nulla. La città si “evolve”, espande, dimenticandosi totalmente e lasciando indietro coloro che una volta la rappresentavano con il loro dialetto, i loro detti, memorie, le loro rugosità.

sabato 8 giugno
ore 21:00

Parco dei Popoli

via Coppi, Castellarano

Pubblico consigliato: per tutte e tutti
BIGLIETTO INTERO EURO 7 – RIDUZIONE UNDER 18/OVER 65 EURO 5

Stand By Me

Produzione Sanpapié
Coreografia e regia Lara Guidetti
Con Sofia Casprini, Gioele Cosentino e Matteo Sacco
Drammaturgia Saverio Bari in collaborazione con Gianluca Bonzani
Elaborazioni musicali Marcello Gori
Maschere Maria Barbara De Marco
Scenografie Maria Croce
Costumi Fabrizio Calanna
Spettacolo selezionato per Next 2023- Laboratorio delle idee per la produzione e la distribuzione dello spettacolo dal vivo – progetto di Regione Lombardia e Fondazione Cariplo
Con il sostegno di MIC-Ministero della Cultura
Durata 25 minuti

A Peso Morto

Creazione originale ed interpretazione Carlo Massari/C&C Company
Maschere di scena Lee Ellis
Riconoscimenti Premio “TrenOFF2017”, Selezione “Contact Zones 2019”
Debutto 15/09/2018 “Attraversamenti Multipli Festival”
Durata 25 minuti